Cibo per cani umido o secco?

Avere un cane è un’esperienza che ti cambia la vita e che diventa necessaria una volta iniziata: nessuno potrebbe mai privarsi della coda che scodinzola felice di rivederti rientrando da una dura giornata di lavoro! Ma scegliere la compagnia di un cane comporta anche delle responsabilità che a volte vengono sottovalutate.

cibo cane

La prima cosa su cui riflettere è l’alimentazione: mangiare in modo scorretto può causare una serie di problemi, malattie cardiache, diabete, affaticamento. Se non fai attenzione all’alimentazione del tuo cane probabilmente avrai notato che il suo pelo non è più lucido come una volta.

VIETATO acquistare il cibo per cani in offerta in quel momento senza leggere gli ingredienti, ma soprattutto, vietato dare gli avanzi del nostro cibo al cane: mai farsi abbindolare da quegli occhioni dolci che ti guardano mentre sei a tavola e stai per addentare il tuo cibo preferito: molti dei cibi che mangiamo possono essere tossici per un cane e altri (cibi fritti, conditi e grassi) non sono assolutamente indicati.

Un’alimentazione scorretta nei cani può portare ad una scarsa energia o a sovrappeso che nel corso del tempo si possono sviluppare in problemi di salute.

Possono avere problemi ai denti, alito cattivo, infezioni. E l’elenco non finisce qui. Una dieta non bilanciata può significare una vita più breve di quella che il tuo cane avrebbe altrimenti.

Tanto importante quanto una corretta alimentazione, è nutrire il tuo cane seguendo una tabella di marcia. Un’alimentazione senza orari per alcuni cani è quasi un invito all’obesità; potrebbero mangiare continuamente durante tutto il giorno.

Seguire una tabella di marcia fissa aiuterà l’alimentazione del tuo cane nel lungo termine e migliorerà anche i suoi bisognini e i suoi momenti all’aria aperta.

Cibo Secco o Cibo Umido?

Cibo secco o cibo umido per il cane

Cibo umido o cibo secco?

IL CIBO SECCO PER CANI

Pro – Il mangime secco, se di buona qualità, è perfettamente in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali del nostro amico a 4 zampe.

Pro – La formulazione secca è molto più pratica rispetto a quella umida che tende a deperire con grande facilità, specie nei mesi caldi.

Pro – Le crocchette aiutano a mantenere in buona salute i denti limitando la formazione di tartaro.

Contro – La maggior parte del cibo secco per cani prevede processi di lavorazione molto elaborati e che spesso causano una parziale perdita del potere nutritivo. Ciò nonostante, alcuni produttori pongono particolare attenzione a questo aspetto, seguendo un processo “di estrusione”, che non comporta denaturazione termica e al tempo stesso rende naturalmente appetibili le crocchette.

Contro – Lo scarso contenuto di acqua rende le crocchette meno digeribili rispetto all’umido. Per questo potrebbero essere meno indicate in cani con problemi digestivi o renali.

IL CIBO UMIDO PER CANI

Pro – Nel mondo del pet food, le scatolette, morbide e gustose, sono certamente le più amate dai nostri amici a 4 zampe.

Pro – Con maggiore quantità di acqua, il cibo umido è più digeribile anche per chi ha problemi digestivi e renali.

Contro – Il mangime umido, se di scarsa o media qualità, può non essere completo come quello secco dal punto di vista nutrizionale.

Contro – Questo tipo di alimento, specie a temperatura ambiente, si deteriora più facilmente.

Contro – Per i cani con esigenze specifiche o a dieta le scatolette sono meno indicate delle crocchette.

I pro e contro del cibo umido e del cibo secco per cani sono tuttavia puramente indicativi e devono essere rapportati alle esigenze, non solo nutrizionali del nostro amico. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un veterinario prima di optare o variare l’alimentazione del vostro cucciolo.


Dog’s Club Pensione per caniCentro Cinofilo offre numerosi servizi:

Prenota online il soggiorno del tuo amico a quattro zampe a questo –> link

È possibile visitare la pensione per cani tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00, tranne il sabato e la domenica. Chiamaci al 331 859 3531 per avvisarci del tuo arrivo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento