Come abituare il cane al guinzaglio

Passeggiare con il vostro amico a 4 zampe è un momento piacevole e salutare sia per voi che per il vostro cane: le passeggiate giornaliere sono utili per abbassare le soglie di stress, fare movimento e sviluppare il vostro legame reciproco. Il cane però è uno spirito libero ed è fondamentale che siate voi ad insegnargli come restare tranquillo al guinzaglio per evitare brutte interazioni con il mondo che ci circonda: liti con altri cani, auto, ..

addestramento caniEcco alcuni consigli del Dog’s Club Umbria per addestrare il vostro cane al guinzaglio:
  • Sii Paziente. Proprio come tutti noi, ogni cane ha i suoi tempi di apprendimento che dipende dal temperamento o dal livello di vivacità. Incoraggiarlo con pazienza e amore lo aiuterà ad imparare più velocemente.
  • Inizia a far indossare il guinzaglio al cane anche in casa mentre mangia, lasciandolo penzolare al suo fianco, in modo che associ il guinzaglio ad un momento piacevole (il pasto) e sarà più facile per lui abituarsi al collare.
  • Dopo 2/3 giorni prendi in mano in guinzaglio e segui il tuo cane per casa in modo che si abitui a vederti passeggiare al suo fianco.
  • Dopo qualche giorno esci all’aperto lasciando che il cane trascini il guinzaglio con sè. Ogni tanto prendi il guinzaglio e segui il cane ricompensandolo con un premio mentre gli fai vedere il guinzaglio;
  • Mentre camminate insieme, tieni il guinzaglio nella mano destra e un biscotto nella mano sinistra, da usare come ricompensa quando il cane cammina al tuo fianco sinistro. Durante la camminata è buon uso ripetere frasi come “Andiamo!” o “Passo” e lodare il cane quando ubbidisce.
  • Se il cane tira il guinzaglio, gira in senso orario e procedi in un’altra direzione: il guinzaglio lo costringerà a girare la testa da una lato e di conseguenza si affretterà a raggiungerti. Ripeti questo esercizio finché il cane non capirà che se vuole camminare con te e ottenere le tue lodi dovrà rimanere al tuo fianco.

Altri consigli utili:

  1. Fa’ in modo che il guinzaglio non sia troppo lungo. La lunghezza ideale, afferma il dott. Hunthausen, è di 1,2-1,8 m;
  2. Le sessioni di addestramento all’aperto dovranno svolgersi in una zona che non offra molte distrazioni, come un cortile interno o un parco poco frequentato;
  3. Se il cane è sovraeccitato, fallo stancare un po’ con un gioco fisicamente impegnativo prima di mettergli il guinzaglio. Un cane un po’ stanco è meno portato a distrarsi;
  4. Non sgridare né colpire mai il cane durante l’addestramento. La tua pazienza sarà ricompensata!

Dog’s Club non è solo hotel per cani, ma anche Centro Cinofilo ed offre numerosi servizi

È possibile visitare la pensione per cani tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00, tranne il sabato e la domenica. Chiamaci al 331 859 3531 per avvisarci del tuo arrivo!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento